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domenica 1 giugno 2014

Classi troppo decorate non aiutano l'apprendimento dei bambini

Mappe, numero di linee, forme, opere d'arte e altri materiali tendono a coprire le pareti delle aule delle nostre scuole.

E' questa la situazione che si trova molto frequentemente e che ad un primo impatto sembra abbellire le aule talvolta fatiscenti delle scuole... può essere una valorizzazione del lavoro dei bambini, un mettere al corrente i genitori delle attività svolte...
Quando vado a riprendere il mio Piccoletto resto abbagliata e intenerita nel vedere i cartelloni che il mio bimbo intento a disegnare o a giocare... e anche a lui piace perchè abbiamo il "pellegrinaggio quotidiano" ad ogni foto dove è presente e ogni volta me le indica con l'entusiasmo come non le avesse mai viste.
Tuttavia, una nuova ricerca della Carnegie Mellon University dimostra che pareti troppo piene di cartelloni, cartine, disegni ecc. anche se è una cosa buona può finire per compromettere l'attenzione e l'apprendimento nei bambini.




Pubblicato in Psychological Science , della Carnegie Mellon Anna V. Fisher, Karrie E. Godwin e Howard Seltman hanno esaminato se classi piene di cartelloni riducono la capacità dei bambini di mantenere la concentrazione durante le lezioni e imparare il contenuto della lezione.
I ricercatori hanno scoperto che i bambini in aule riccamente decorate erano più distratti e  trascorrevano più tempo out-task. Inoltre,  è stato dimostrato che i risultati di apprendimento erano minori rispetto a quando le decorazioni erano state rimosse.

"I bambini piccoli passano molto tempo - di solito l'intera giornata - nella stessa classe, e abbiamo dimostrato che l'ambiente visivo di una classe può influire sull'apprendimento dei bambini", ha detto Fisher, autore principale e professore associato di psicologia in Dietrich Collegio di scienze umane e sociali.

Allora gli insegnanti dovrebbero rimuovere queste "distrazioni visive" sulla base dei risultati di questo studio?

"Questa non è la risposta a tutti i problemi educativi. Inoltre, sono necessarie ulteriori ricerche per sapere che effetto abbia l'ambiente visivo sull'attenzione dei bambini e sull'apprendimento in classe", ha detto Fisher "Perciò, vorrei suggere che invece di rimuovere tutte le decorazioni, gli insegnanti potrebbero considerare se solo alcuni dei loro dispositivi visivi possono essere fonte di distrazione per i bambini. "

Nella ricerca, sono stati sottoposti 24 bambini di scuola materna e collocati in aule di laboratorio per sei lezioni di scienze introduttive su argomenti che non conoscevano. Tre lezioni sono state svolte in una classe riccamente decorata, e tre lezioni  in una classe disadorna.

I risultati hanno mostrato che, mentre i bambini imparavano in entrambi i tipi di classe, ma essi hanno imparato di più quando la stanza era spoglia. In particolare, la precisione dei bambini sulle domande del test era più alta in classe disadorna (55% corretto) che in aula decorata (42% corretta).

Tuttavia, quando i ricercatori hanno conteggiato tutto il tempo che i bambini hanno trascorso off-task in entrambi i tipi di aule, il tasso di comportamento è risultato:

  • Nell'aula più decorata il 38,6% del tempo era trascorso off-task
  • Nell'aula disadorna solo il 28.4% del tempo era speso off-task.

I ricercatori sperano che questi risultati portano ad ulteriori studi nello sviluppo di linee guida per aiutare gli insegnanti a progettare in modo ottimale la didattica in cui l'ambiente in cui si attua svolge un ruolo più importante di quanto non si possa pensare.

Fonte:

La storia di cui sopra si basa su materiali forniti dal Carnegie Mellon University .Nota: I materiali possono essere modificati per i contenuti e la lunghezza.

Giornale di riferimento : 

  1. A. V. Fisher, K. E. Godwin, H. Seltman. Visual Environment, Attention Allocation, and Learning in Young Children: When Too Much of a Good Thing May Be BadPsychological Science, 2014; DOI:10.1177/0956797614533801

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