venerdì 21 febbraio 2014

Il bullismo ha effetti nocivi duraturi anche sulla salute dei bambini


Il Bullismo ha effetti duraturi anche sulla salute dei bambini
fonte immagine pinterest
All'Università, dopo aver sostenuto tre esami con la prof.ssa Ada Fonzi, grande teorica italiana del Bullismo, al solo sentire pronunciare bulll..... mi veniva l'orticaria! 
Poi, iniziando a lavorare nella scuola e trovandomi a dovermi occupare e gestire episodi di bullismo ho cominciato ad apprezzare gli insegnamenti della prof.ssa ed a far tesoro delle competenze acquisite, tanto da andare a Milano e frequentare un corso specifico e scoprendo che si tratta di una violenza molto più diffusa, sottesa e dilagante di quanto noi adulti ci rendiamo conto. Per questo, quando ho visto un articolo sul tema in cui si parla addirittura di effetti duraturi sulla salute dei bambini vittime mi sono incuriosita.
Una volta un ragazzino che frequentava la terza classe di un istituto superiore, che mi avevano inviato allo sportello d'ascolto,  mi era stato inviato in quanto le insegnanti notavano un comportamento  ritirato e mostrava delle forti difficoltà a livello scolastico. Dopo alcuni incontri mi raccontò piangendo: di un bullo alla scuola media: "un ragazzo della mia altezza con gli occhi abbaglianti marroni e una testa piena di riccioli, confusi come i suoi sguardi. Aveva 12 anni, e le sue prime parole verso di me erano qualcosa come "ti odio e ho voglia di spaccarti la faccia". 
Non lo ha mai fatto, ma durante tutta la scuola media ho avuto paura che lo facesse davvero, facendo del mio meglio evitarlo,  arrivando a dire ai miei genitori abbastanza spesso che volevo andare a vivere in una un'altra città".


Quel ragazzino magro aveva sofferto nel buio per un tempo che a 12 anni appare l'infinito, probabilmente nessuno ha mai conosciuto il motivo, non ho sofferto alcun effetto sulla salute persistenti, molti ragazzi fanno, come dimostra un nuovo studio pubblicato sulla rivista Pediatrics .
Sono ormai ben conosciuti gli effetti negativi a livello psicologico (scarsa autostima, basso tono dell'umore, depressione e in casi molto gravi anche suicidio), ma meno conosciuti fino ad oggi gli effetti sulla salute fisica.

Ricercatori provenienti da Ospedale Pediatrico di Boston e altrove hanno seguito quasi 4.300 bambini per un periodo di cinque anni dalla quinta elementare attraverso decimo di grado. Hanno trovato che il 30 per cento di loro era stato vittima di bullismo a un certo punto, mentre coloro che hanno sperimentato il bullismo su base settimanale, avevano più probabilità di essere in cattiva salute mentale-depresso, arrabbiato, ansioso, o triste, rispetto a coloro che non sono mai stati vittime di bullismo.
Inoltre, i bambini che hanno avuto subito minacce dai loro coetanei durante l'intero studio erano i peggiori a livello scolastico. Quasi il 45% di questo gruppo ha avuto anche il peggior stato di salute mentale, rispetto al 31% di coloro che sono stati attualmente vittima di bullismo, e il 12 per cento di coloro che erano stati vittime solo nel passato. Solo il 7% di coloro che non avevano mai sperimentato il bullismo avuto cattive condizioni di salute psicologica.
La ricerca mostra chiaramente gli effetti persistenti sulle vittime di bullismo, ma l'effetto peggiore si ha nel momento in cui il bullismo è continuo e ripetuto nel tempo, come ha sostenuto Laura Bogart (psicologa sociale presso l'Ospedale Pediatrico di Boston).
Negli Stati Uniti, un "Boston Public Schools" ha attuato una serie di programmi anti-bullismo di maggior successo: Un servizio gratuito di 8 sessione di programma abilità di costruzione il sabato mattina rivolti a studenti che sono stati vittime di bulli, quelli che sono stati implicati nel bullismo, e peer leader che potrebbero essere in grado di intervenire e fermare la vittimizzazione. (Un bullo e vittima non frequentano le stesse sessioni di consulenza.) "Abbiamo prove aneddotiche da parte degli studenti che riportano che il programma ha provocato un cambiamento positivo nel loro comportamento e come vengono trattati", ha detto Elgee.
Negli ultimi anni la sensibilizzazione crescente al problema sicuramente riduce la frequenza ma episodi si verificano sempre!
Il bullismo ha effetti nocivi duraturi sulla salute dei bambini
fonte immagine pinterest

Dalla letteratura scientifica sono stati evidenziati i predittori che può essere fondamentale conoscere e considerare in quanto per i nostri bambini, sotto i 6 anni, che spesso ancora non hanno subito episodi di vero e proprio bullismo e che quindi sono nella fase della vita in cui gli interventi precoci fanno la differenza, infatti, può essere fondamentale fornire loro tutti gli strumenti affichè non cadano in questa trappola "letale" che potrebbe condizionagli tutta la loro vita ed anche la loro salute. 


Nessun commento:

Posta un commento

Potrebbe interessarti anche....