venerdì 7 novembre 2014

I bambini sono come spugne


"I bambini sono come spugne," lo dicono in molti, e lo ha detto anche il co-autore Andrew Meltzoff, co-direttore della University of Washington Institute for Learning & Brain Sciences, a Seattle. "Imparano non solo dalle proprie esperienze dirette, ma anche dalle interazioni sociali tra altre persone."


L'autore si è detto sorpreso da quanto i bambini, anche piccoli, sono emotivamente "sofisticati".

Lo studio che ha condotto, "dimostra che, anche i bambini di 15 mesi, hanno come delle "antenne" emotive capaci quasi di scansionare l'ambiente sociale, comprendendo e prevedendo le reazioni emotive degli altri", ha detto. "I bambini piccoli hanno una specie di radar emozionale sorprendente."

La squadra di Meltzoff ha condotto un esperimento su 150 bambini, tutti di età compresa tra 15 e i 24 mesi che, seduti in braccio ai genitori, guardarono uno sperimentatore che mostrava loro come utilizzare diversi giochi sonori.

Durante questa esposizione, un'altra persona entrava nella stanza, sedendosi e cominciando a lamentarsi per le azioni dello sperimentatore con i giocattoli.

Successivamente i bambini avevano l'opportunità di giocare con quegli stessi giocattoli. Quando la persona che si lamentava era fuori della stanza o aveva la schiena girata, i bambini rapidamente raccoglievano i giocattoli e copiavano le medesime azioni dello sperimentatore.

Mentre, quando il "lamentatore" guardava i bambini con un'espressione neutra o interessato in altre attività, i bambini attendevano una media di quattro secondi prima di andare a prendere un qualsiasi giocattolo. Essi avevano anche meno probabilità di fare le stesse azioni che avevano visto eseguire allo sperimentatore.

"È interessante notare che i bambini trattano questa persona precedentemente arrabbiata come incline alla rabbia - ossia come qualcuno che potrebbe arrabbiarsi anche con loro, pur non mostrando segni in questo momento", ha detto Meltzoff. "I bambini si ricordano la storia emotiva di una persona."

I ricercatori hanno anche cercato di correlare l'impulsività dei bambini sulla base di questionari compilati dai genitori. Evidenziando come i bambini, con valori più elevati di impulsività, avevano più probabilità di fare ciò che lo sperimentatore aveva fatto senza essere influenzati dal "lamentone". Il ricercatore li definisce come "aratro avanti apparentemente incapaci di determinare e controllare il loro desiderio di imitare l'azione interessante".

Questo risultato appare piuttosto importante in quanto l'autocontrollo può prevedere anche la preparazione scolastica, il rendimento scolastico e la competenza sociale in fasi successive della vita.


E ' incredibile che i bambini, già a 15 mesi, abbiano imparato a combinare spunti emozionali con stimoli percettivi visivi anche di un adulto che non conoscono e che siano capaci di utilizzarli per guidare il loro comportamento.


"Questo studio suggerisce come i genitori devono fare molta attenzione a come i loro bambini stanno imparando da ciò che sta accadendo nel mondo sociale che li circonda", ha detto. "Lo studio suggerisce anche, che i bambini, che sembrano essere impulsivi possono avere bisogno di maggiore supporto nell'apprendimento dell' inibizione dei comportamenti di sola osservazione."

Un punto debole che possiamo rilevare dello studio era che i ricercatori non hanno raccolto informazioni sui conflitti che i bambini possono vivere sia in casa sia altrove.

Meltzoff conclude che è naturale che i genitori mostrino una varietà  variegata di emozioni di fronte ai loro figli, ma se un genitore esprime costantemente la rabbia, un bambino può imparare che le persone sono arrabbiate e forse, che il mondo è un posto di persone arrabbiate ed ostili.

"I bambini che crescono circondati da rabbia costante, possono sviluppare la tendenza a prevedere che tutti intorno a loro reagiscano in modo rabbioso ed ostile", ha detto Meltzoff. "Se i ragazzi prevedono il comportamento altrui come ostile, tendono a aumentare i propri comportamenti aggressivi," spingendo un circolo vizioso malsano.

Il suo team ha in programma uno studio di follow-up per verificare se il comportamento dei bambini a 15 mesi di età predice il loro autocontrollo quando sono in età scolare... chissà cosa emergerà!

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FONTI: Andrew Meltzoff, Ph.D., di lavoro e Gertrud Tamaki sedia dotata e co-direttore, Università di Washington Institute for Learning & Brain Sciences, Seattle; Julie Poehlmann-Tynan, Ph.D., professore e presidente, studi sullo sviluppo e famiglia umana e Direttore del Centro per Bambini & Famiglia Benessere, University of Wisconsin-Madison; Ottobre / novembre 2014 per lo sviluppo cognitivo

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