Il bullismo è definito come un’oppressione, psicologica o fisica, reiterata nel tempo, perpetuata da una persona o da un gruppo di persone più potenti nei confronti di un’altra persona percepita più debole (Sharp, Smith, 1994). Le caratteristiche distintive del fenomeno possono essere così riassunte:
- Intenzionalità, cioè il fatto che il bullo mette in atto premeditatamente dei comportamenti aggressivi con lo scopo di offendere l’altro o di arrecargli danno.
- Persistenza: sebbene anche un singolo episodio possa essere considerato una forma di bullismo, l’interazione bullo - vittima è caratterizzata dalla ripetitività di comportamenti di prepotenza protratti nel tempo.
- Asimmetria di potere, si tratta di una relazione fondata sul disequilibrio e sulla disuguaglianza di forza tra il bullo che agisce, che spesso è più forte o sostenuto da un gruppo di compagni, e la vittima che non è in grado di difendersi.
|
il cyberbullismo - pinterest.com |
- Tipologie diverse con cui si manifesta. Nonostante spesso si pensi al bullismo fisico, dobbiamo ricordare che il comportamento d’attacco può essere perpetrato anche con modalità verbali di tipo diretto (offese e minacce) e con modalità di tipo psicologico e indirette (esclusione e diffamazione).
Natura sociale del fenomeno. Come testimoniato da molti studi, l’episodio avviene frequentemente alla presenza di altri compagni – spettatori o complici – che possono assumere un ruolo di rinforzo del comportamento del bullo o semplicemente sostenere e legittimare il suo operato.
Per quanto concerne il contesto in cui si sviluppano queste condotte, indagini su larga scala realizzate in diversi paesi europei ed extraeuropei hanno fornito un’indicazione sulla prevalenza dei fenomeni di bullismo in ambito scolastico, in particolare nei corridoi e nei cortili di queste il bullismo è un comportamento aggressivo che è intenzionale e comporta uno squilibrio di potere o forza.
Questa problematica è stata approfondita da diversi studi che hanno analizzato le cause, i fattori predisponenti e protettivi. Più di recentemente, è emersa un'altra forma di bullismo legato alla tecnologia ed ai social media che hanno creato una nuova forma di bullismo ed hanno ampliato la sua portata. Considerando che anche i bambini sono sempre più precoci nell'uso della tecnologia... dopo poco la mia BimbaGrande aveva imparato a visualizzare firmati o a giocare con Mou... a 4 anni!
Il cyberbullismo è il bullismo che avviene on line e attraverso i telefoni cellulari. Siti web come Facebook, MySpace, YouTube permettono ai ragazzi di inviare messaggi offensivi e svilenti per 24 ore al giorno. Alcuni siti, come Tumblr e Formspring consentono addirittura di inviare messaggi in forma anonima.
Prevenire e fermare il bullismo e il cyberbullismo comporta un impegno a creare un ambiente sicuro dove i bambini possono crescere, sociale e accademico, senza avere paura di svelare e minimizzare quello che spesso accade.
Quindi da genitore mi chiedo cosa si può fare per tutelare i nostri bambini. Ecco alcune indicazioni:
Osservare il bambino alcuni segni potrebbero indicare che è vittima di bullismo
I bambini non possono sapere di essere vittime di bullismo, ma possono manifestare alcuni segni che includono: vestiti strappati, esitazione di andare a scuola, diminuzione dell'appetito, incubi, piangendo, o generale depressione e ansia. Se scoprite il vostro bambino è vittima di bullismo, non dire loro di "lasciar correre". Invece, provate a parlare loro apertamente per fargli capire ciò che sta realmente accadendo a scuola in modo da poter prendere le misure appropriate per correggere la situazione.
Insegnate ai vostri figli come reagire al bullismo
Provate a lavorare con il vostro bambino per insegnargli a gestire il bullismo, senza essere schiacciati o sconfitti. Immaginate scenari a casa dove il bambino impara ad ignorare un bullo e / o sviluppare strategie assertive per affrontare la prevaricazione. Aiutate vostro figlio a identificare insegnanti e amici che possono sostenerli se sono vittime di bullismo.
Impostare i confini con la tecnologia
Educare i vostri figli e voi stessi su bullismo e insegnare ai vostri figli di non rispondere o inoltrare minaccioso email. "Amico" il vostro bambino su Facebook o Myspace e impostare dei filtri adeguati sul computer di tuo figlio. Rendere il computer di casa l'unico computer per i bambini, e che sia in un luogo pubblico nella casa dove è visibile e può essere monitorato. Se decidete di dare al vostro bambino un cellulare riflettere attentamente prima di consentire loro di avere un opzione della fotocamera. Fate loro sapere che verranno monitorati i loro messaggi di testo. Come genitore, si può insistere sul fatto che i telefoni sono memorizzati in uno spazio pubblico, come la cucina, da una certa ora di notte per eliminare il bullismo notte e messaggistica inadeguato.
Nessun commento:
Posta un commento