Che bello, mi è sempre piaciuto il mese di Giugno, soprattutto quando ero piccola perchè finiva la scuola, le giornate diventavano lunghissime, si stava fuori anche dopo cena, si assaporavano pienamente i primi giorni di vacanza conquistati a suon di conto alla rovescia su compiti e interrogazioni.
E anche adesso che "dovrei essere grande" questa fase dell'anno in cui si ripongono i maglioni per tirare fuori costumi da bagno e magliette leggere e colorate mi sento rinascere!
Da mamma questo periodo è contrassegnato da una serie infinita di feste di fine scuola/asilo e compleanni... praticamente 3 su 4 in famiglia festeggiamo a giugno il nostro compleanno... quindi si comincia con le torte!
Il Piccoletto qualche giorno fa ha fatto la sua prima apparizione come Conte Monocolao nella rappresentazione di Cenerentola al suo asilo, portando la scarpetta di cristallo e facendola indossare alle sorellastre e alla matrigna almeno due o tre volte... anche la BimbaGrande era emozionata nel vedere il suo fratellino con i baffi all'insù.
Per festeggiare le bravissime Tate dell'asilo le Tartallegre, che hanno fatto un lavoro grande con bambini di nemmeno tre anni, ho fatto una torta ovviamente con le tartarughe... Un'impresa considerando che fa caldo (e lo zucchero si scioglie), l'asilo è a 20 minuti di strada da casa mia e prima di partire tutti la volevano assaggiare, portandosi via un fiorellino, una fogliolina il risultato può essere soddisfacente...
Per questa torta ho usato la ricetta della Torta dell'anniversario di Dolci Pasticci (per andare sul sicuro e non fare qualcosa di bello di fuori ma schifoso dentro) in cui ho aggiunto 100 gr di cioccolato al latte eliminando 1/3 dell'olio di semi e riequilibrare la quantità di grassi della ricetta.
Poi l'ho tagliata a metà e l'ho farcita con la marmellata all'arancia... che con il cioccolato va sempre bene.
Ho coperto tutto con la ganache al cioccolato al latte (rimanenza delle uova di Pasqua) unendo 150 gr di cioccolato al latte con 100 ml di panna.
Questa mi è sembrata una soluzione più buona per i bambini a cui la cioccolata va sempre bene ed inoltre viste le temperature almeno regge maggiormente il calore.
Poi sono passata alla realizzazione delle tartarughe buttando una parte dell'impasto della torta in tre recipienti per muffin e poi li ho ricoperti con la pasta di zucchero... ad ognuna delle tate il proprio personaggio... ed un grande Grazie!
ahahahahaah.. che bella idea le tartarughe personalizzate!
RispondiEliminaPoi com'era la torta? E' piaciuta?
Baci!!!
La torta è rimasta intatta finché non sono andati via tutti.. Reverenza per le tartarughe, nessuno osava tagliarle, poi una tata armata di coltello l'ha fatta a fette e ce la siamo letteralmente spolverata.. La ricetta non delude!
Elimina