Quando ero piccola ero stonata... ora sono grande e quando canto le canzoncine per i miei bimbi rido e mi chiedo quando si accorgeranno che è meglio che cantino loro... ma non si può fare a meno della musica!
La musica da sempre accompagna gran parte dei momenti della nostra vita, belli o brutti che siano, riportandoci indietro nei ricordi, segnando centinaia di situazioni che, a volte, condizionando il nostro umore diventando un modo per evadere. Oltre a farci sorridere, piangere, scatenarci e generare in alcuni casi malinconia e nostalgia, la musica è sempre e comunque un’espressione di noi stessi e aiuta a formare la nostra personalità. È assodato che una canzone è capace di influenzare la nostra giornata e il nostro umore (www.dimensionemedica.com).
Alcuni studi avevano già evidenziato come la musica sia un utile supporto nella terapia della depressione e ipertensione in adulti.
Ma di recente l'University of Vermont College of Medicine (psichiatria infantile) ha scoperto che la formazione musicale potrebbe anche aiutare i bambini a migliorare la loro attenzione, a controllare le proprie emozioni e ridurre la loro ansia.
Infatti, sembra che lo studio di uno strumento musicale come il violino e il pianoforte più di altri strumenti musicali e la musica stessa, abbiano effetti neurologici importanti sulla corteccia celebrale, riducendo l'ansia, i comportamenti aggressivi e i problemi di controllo del comportamento in bambini con patologie legate a questi aspetti.
Hudziak sostiene che "il violino potrebbe aiutare nella battaglia quotidiana di bambino con disturbi psicologici anche meglio di un flacone di pillole".
Quindi, considerando che non ci sono controindicazioni di nessun tipo, credo che sperimentare questa attività sarebbe utile a tutti i bambini anche quando questi saranno grandi!
---------------------------------------------------------------
fonte: http://www.sciencedaily.com/releases/2014/12/141223132546.htm
fonte immagine: http://dimensionemedica.com/musica-e-psiche/
Nessun commento:
Posta un commento