mercoledì 21 ottobre 2015

I bambini a cui i genitori leggono imparano più velocemente a leggere

Per me non è una grande novità, ma a dirlo è la scienza: C'è un forte legame tra ambiente di lettura di un bambino a casa e il progresso che un bambino fa una volta che inizia la scuola. Questo è stato il risultato di uno studio condotto nell'ambito del progetto di ricerca On Track (http://lesesenteret.uis.no/research/research-projects/on-track/) presso il Norwegian Reading Centre presso l'Università di Stavanger (UOS).
"Ci sono grandi differenze ai sei anni di età. Mentre molti nuovi allievi del primo grado possono già leggere da soli, gli altri non sono ancora al punto in cui si rendono conto che le lettere rappresentano i suoni. 
Dalla ricerca sappiamo che è importante che i bambini siano ben preparati per la lettura quando iniziano la scuola. Questo studio dimostra che l'atteggiamento dei genitori alla lettura, il numero di libri per bambini in casa, l'età in cui i genitori iniziano a leggere ad alta voce ai bambini, determina la capacità dei bambini a imparare a leggere all'inizio della scuola ", dice Vibeke Bergersen.

fonte: www.pinterest.com

VOCABOLARIO MIGLIORE
Il progetto di ricerca sta studiando modi per prevenire le difficoltà di lettura e scrittura. A tal proposito sono stati studiati 1171 alunni primo grado e i loro genitori di 19 scuole nella contea di Rogaland, in Norvegia. Gli alunni sono stati testati in diverse capacità di lettura e scrittura all'inzio della scuola nel 2014. Ai genitori è stato chiesto quanto spesso essi leggessero, quanti libri per bambini che avevano a casa, quante volte il bambino è stato letto da e per l'età del bambino quando hanno iniziato a leggere per il bambino. I risultati hanno dimostrato chiaramente che maggiore è il numero di libri significativi nella vita dei bambini ,  meglio questi sono predisposti ad imparare a leggere quando inizia la scuola.
"Questo è perché la lettura presto e spesso per i bambini influisce il vocabolario del bambino e la consapevolezza fonologica. Consapevolezza fonologica è la conoscenza di suoni diversi in lingua ed è importante per imparare le prime lettere. I bambini, a cui sono letti libri con giochi linguistici o rime, diventano più consapevoli del legame tra lettere e suoni. 

Lettura ad alta voce ad un bambino prima che il bambino inizi a parlare positivamente influenza il numero di parole che il bambino impara.
"Tra l'età di 18 mesi e circa tre anni di età è il momento più influente per quanto riguarda l'apprendimento delle lingue. E 'quindi importante leggere ai bambini dalla più tenera età. All'inizio della scuola, ai bambini che sono stati letti molti libri  a casa e che è stato letto da prima di arrivare a due anni di età, hanno un vocabolario che è quasi doppio rispetto a quello dei bambini che hanno i libri alcuni dei bambini a casa e che sono stati solo leggere per alta voce dopo l'età di quattro anni. 
Un altro aspetto che influenza le abilità dei bambini è la motivazione dei genitori alla lettura.

Kjersti Lundetræ, professore associato presso il Centro di Lettura norvegese, UOS, ritiene che questi risultati dovrebbero avere un impatto sulla lettura precoce e l'istruzione di scrittura a scuola.
"Quando gli studenti hanno tali competenze diverse quando si iniziano la scuola, questo dovrebbe influenzare la quantità dell' istruzione di gruppo che è dedicato all'apprendimento delle lettere. 

Lundetræ sottolinea anche l'importanza di avere una visione d'insieme delle competenze individuali degli alunni quando cominciano la prima elementare."Quando i bambini iniziano la scuola, gli insegnanti dovrebbero prendere tempo per arrivare a conoscere ogni singolo alunno e di intraprendere e documentare la valutazione a breve, abilità individuali."

...una bella sfida!



Storia Fonte:
Il post di cui sopra è ristampato da materiali forniti da l'Università diStavanger. Nota: I materiali possono essere modificati per i contenuti e la durata.

Nessun commento:

Posta un commento

Potrebbe interessarti anche....