Il libro ha la caratteristica di mettere in scena ciò che spesso accade all’interno di una famiglia: genitori armati di buone intenzioni, ma distanti fisicamente o emotivamente dai figli, che affidano ad altri la cura dei bambini o la loro educazione senza rendersi conto del tipo di persona a cui si rivolgono, lasciandosi deviare nel giudizio dai titoli oppure dalla fama o dalle convenzioni sociali.
Viene mostrata bene anche la scorretta abitudine degli adulti di non ascoltare i figli o di dare per scontate le loro lamentele classificandole spesso come capricci o svogliatezza.
questo l'obiettivo è far riflettere gli adulti su questi temi e allo stesso tempo di dare ai ragazzi il pensiero e la voce per poter capire quando succedono queste vicende e allo stesso tempo coraggio per affrontarle e farsi aiutare.
Perchè:
Le fiabe non raccontano ai bambini che i draghi esistono.
I bambini sanno già che i draghi esistono.
Le fiabe raccontano ai bambini che i draghi possono essere uccisi.
Gilbert Keith Chesterton
Una storia per chi ha voglia di coraggio e non si accontenta dell'apparenza. Un'avventura che insegna a non fidarsi solo di quello che vediamo perchè la vera natura delle persone è visibile solo alle creature ingenue che non possono sconfiggerle.
Nessun commento:
Posta un commento