mercoledì 30 aprile 2014

famiglie..

In un guizzo di voglia di lettura, mi sono comprata Anna Karenina di Tolstoj... sperando di aver un "po'" di tempo per leggerlo e soprattutto finirlo (sono più di 1000 pagine) considerando che da quando è nato il Piccoletto non sono ancora riescita a leggere solo articoli per lavoro ma sono riuscita a finire un libro di narrativa...
Ma questo libro mi ha colpito fin dalla prima pagina e sono sempre più convinta che nei grandi autori si aprono finestre inaspettate.



Inoltre, leggere un libro ha un duplice aspetto positivo:
- Prendersi uno spazio per se stessi, facendo capire ai bambini che anche gli adulti hanno bisogni propri e non roteano soltanto intorno ai loro giochi e ai loro capricci (.. bello ma sempre possibile?)
- Si dà l'esempio, non possiamo aspettarci che i bambini, anche piccoli, possano diventare interessati ai libri se non ne abbiamo letto nemmeno uno negli ultimi 10 anni... i bambini capiscono cosa ci interessa davvero... 
Sono rimasta colpita che mentre tentavo di leggere il 'malloppo' la BimbaGrande mi faceva un sacco di domande e mi si è accoccolata vicino e dopo qualche giorno l'ho scoperta a "leggere un libro" al piccoletto... considerando che non sa leggere e non ha nemmeno 5 anni la cosa mi ha fatto ridere, ma allo stesso tempo mi ha colpito vedendo come noi genitori passiamo spesso in modo involontario tanti elementi che costruiscono la personalità e gli interessi dei bambini.

Nessun commento:

Posta un commento

Potrebbe interessarti anche....