mercoledì 2 aprile 2014

Prematuri e discalculia


pinterest



I disturbi dell'apprendimento mi hanno sempre colpito e per questo ho iniziato di recente ad voler approfondire. 


In particolare, sono rimasta molto colpita dallo studio dell'Università di Warwick e della Ruhr-Universität Bochum, pubblicato sul Journal of Pediatrics, in cui si è cercato di approfondire il rapporto tra la nascita pretermine e discalculia.


La discalculia Evolutiva è un disturbo strumentale specifico nell’apprendimento delle capacità di calcolo, si manifesta attraverso difficoltà nell’acquisizione delle abilità aritmetiche e di conseguenza ostacola la corretta esecuzione delle operazioni matematiche.

I risultati dello studio, che ha esaminato 922 bambini di età compresa tra sette e nove anni, hanno dimostrato che non esiste una correlazione diretta tra nascite premature e discalculia. Tuttavia, gli autori hanno mostrato che l'essere piccoli per età gestazionale è un indicatore di rischio per la discalculia, che se associato ad altri fattori predisponenti come il basso livello socio-economico può sfociare in problemi in matematica.

Questo significa che i bambini che sono nati molto pretermine, prima di 32 settimane di età gestazionale, hanno una probabilità del 39,4% di avere insufficienza matematica generale rispetto al 14,9% di quelli nati a termine (39-41 settimane).


Mentre, il rischio dei bambini molto prematuri di incorrere in una diagnosi di discalculia è stato di 1,62 (22,6%) rispetto ai nati a termine (13,7%).


La dott.ssa Julia Jaekel dalla Ruhr-Universität Bochum, co-autore dello studio, sottolinea che "In generale, i pretermine ed i bambini prematuri possono manifestare più frequentemente degli altri, problemi matematici e, anche se non sono diagnosticati con una vera e propria discalculia, possono aver bisogno di un supporto specifico a scuola.


"Attraverso le insegnanti di sostegno destro e genitori possono aiutare i loro bambini a capire il problema e imparare modi per migliorare le loro competenze matematiche.Proprio come la dislessia non significa che i bambini non saranno in grado di leggere e scrivere ad un alto livello, la diagnosi di discalculia non può fermare un bambino da acquisire una profonda comprensione della matematica".


"Gli insegnanti dovrebbero essere consapevoli dei problemi di questi bambini e la necessità di lavorare sui modi di insegnamento della matematica che aiuti i bambini prematuri nel compito di integrazione delle informazioni necessarie per le attività matematiche a scuola", afferma il prof Wolke.
Fonte di riferimento :
  1. Julia Jaekel, Dieter Wolke. nascita pretermine e discalculia . The Journal of Pediatrics , 2014; DOI: 10.1016/j.jpeds.2014.01.069 Note: materiali possono essere modificati per i contenuti e la lunghezza.
Per approfondimenti Associazione Italiana Dislessia

3 commenti:

  1. Spero che le "condizioni al contorno" influiscano positivamente sul rendimento di questi piccoli...

    RispondiElimina
  2. Per fortuna non esiste una correlazione diretta ed indubbiamente soprattutto i bambini molto prematuri vengono sottoposti quando il sistema nervoso centrale non è ancora del tutto strutturato e questo, anche quando è nata la mia bambina, mi lasciava molte riflessioni e punti interrogativi sul tipo di ripercussioni che avrebbero lasciato.. Ma indubbiamente il tipo di ambiente in cui poi si cresce può mitigare le varie difficoltà che possono presentarsi o accentuarle.. Ma questo vale un po' per tutto!!

    RispondiElimina
  3. Your mode of telling everything in this post is in fact nice,
    every one can withut difficulty understand it, Thanks a lot.

    RispondiElimina

Potrebbe interessarti anche....