mercoledì 21 maggio 2014

Musica gravidanza e pressione







Un recente articolo uscito su Psychology Science, mi ha molto colpito, forse perchè adoro la musica e ho avuto due gravidanze difficili...

Che la musica può farci vivere situazioni rilassanti o di agitazione, può farci ballare o essere tristi non è una novità, ma in una recente ricerca è stato rilevato che la stessa musica influisce addirittura anche sulla pressione sanguigna, il battito cardiaco, la respirazione e anche la temperatura corporea, soprattutto nelle donne in gravidanza.



Gli scienziati del Max Planck Institute for Cognitive Scienze Umane e Cervello di Lipsia hanno scoperto che le donne in gravidanza rispetto alle donne non-incinte valutano in modo più intenso piacevoli e spiacevoli gli stimoli della musica che si associano con maggiori cambiamenti della pressione sanguigna e di altre risposte del corpo che si manifestano in modo molto più dinamico, un fatto che può riguardare un condizionamento prenatale del feto.
www.pinterest.com




Per il loro studio, Max Planck e i suoi collaboratori, hanno effettuato brevi sequenze musicali della durata di 10 o 30 secondi alle volontari donne facendo loro ascoltare sequenze musicali e poi distorte.

Secondo i risultati, la musica è uno stimolo molto più accentuato per le donne incinte, a cui reagiscono con forza. "Ogni manipolazione acustica della musica influenza la pressione arteriosa nelle donne in gravidanza molto più intensamente che nelle donne non incinte", dice Fritz. 

www.pinterest.com
Il motivo di questi risultati è ancora sconosciuto. Inizialmente, gli scienziati hanno sospettato che sia l'estrogeno a svolgere un ruolo fondamentale in questo processo, perché ha un influenza sul sistema di ricompensa del cervello, che è responsabile per le sensazioni piacevoli provate durante l'ascolto di musica. Per verificare questa ipotesi, hanno sottoposto le donne non incinte che usavano contraccettivi alla stessa sequenza musicale, ma le risposte fisiologiche hanno mostrato una maggiore costanza anche se teoricamente le rendeva ugualmente soggette alle fluttuazioni dei livelli di estrogeni. "O i livelli di estrogeni sono generalmente troppo bassi nelle donne non gravide, o altri cambiamenti fisiologici durante la gravidanza sono responsabili di questo effetto", spiega Fritz.
www.pinterest.com

Potere sconosciuto e infinito della nostra mente... dico io...

Indubbiamente per chi soffre di ipertensione in gravidanza questa scoperta a mio parere ha un grande valore... perchè anche se non ci sono certezze sulle cause e i risultati devono essere validati anche in altre ricerche... indubbiamente ascoltare la musica che piace non può che avere effetti positivi.

Inoltre, i ricercatori sospettano che anche i feti siano condizionati alla percezione musicale mentre ancora nel grembo materno dalle intense risposte fisiologiche osservate nelle madri. Da 28 settimane, ossia all'inizio del terzo trimestre di gravidanza, la frequenza cardiaca del feto cambia già quando si sente una canzone familiare. Mentre a 35 settimane, c'è anche un cambiamento nei suoi schemi di movimento.


Story Fonte:
La storia di cui sopra si basa su materiali forniti dal Max-Planck-Gesellschaft . Nota: I materiali possono essere modificati per i contenuti e la lunghezza.

Giornale di riferimento :
  1. . Thomas Hans Fritz, Marian Ciupek, Ambika Kirkland, Klas Ihme, Anika Guha, Jana Hoyer, Arno Villringer risposta semplice alla musica in gravidanza .Psicofisiologia , 2014; DOI: 10.1111/psyp.1222
_____________________________________________________________________________________________

prossimo post: La torta della Peppa Pig

Nessun commento:

Posta un commento

Potrebbe interessarti anche....