lunedì 14 luglio 2014

nella valigia... un bambino


Tra qualche giorno partiremo per le vacanze agognate... ma il dubbio è sempre: "Ai bambini piacerà? Sarà adatto?! Cosa metto in valigia?".
Nelle prime vacanze con la Bimbagrande, quando era bimba piccola, era decisamente un massacro.. ci impuntavamo a fare quasi le stesse cose di quando eravamo solo in due.. un vero delirio.. mi ricordo che tornavo a casa per potermi riposare!
Da quelle esperienze ho maturato la convinzione che ovunque si vada è fondamentale rispettare i loro ritmi.

E poi alcuni preziosi accordimenti di cui ho cercato di tenere di conto:
- Se i bambini sono abbastanza grandi provare a coinvolgerli, raccontando loro del viaggio, di cosa potremo trovare... Le aspettative e le fantasie che questo innesca facilitano il viaggio!
- Preparare con loro giochi e "bagagli";
- Se il viaggio in macchina è lungo noi partiamo prestissimo la mattina in modo da ridurre la fila e perchè nel momento in cui si svegliano il viaggio sia già a buon punto; 

- Portarsi dietro giochi, libri e quanto di facilmente utilizzabile in macchina, nave o aereo.. la mia filosofia è se i bambini si divertono il tempo passa meglio... per tutti!
- La scelta delle destinazioni deve tenere conto anche dei loro interessi "piccini, ma non scemi!".

- La sistemazione deve tenere di conto anche del fatto che se sono piccoli si stancano e hanno bisogno del riposino... se piove si annoiano e hanno bisogno di giocare in uno spazio non angusto!
- Studiare bene le varie tappe guadando se ci possono essere parchi giochi, giardini, musei con percorsi tattili... nel nostro caso anche tappeti elastici! La vacanza deve essere divertente per tutti.

... Speriamo di "aver preso tutto"...


2 commenti:

  1. D'accordissimo su tutto tranne che sul farsi aiutare a preparare i bagagli!!!
    Quando meno, non tutti :D
    Buon viaggio, divertitevi.. aspetto resoconti dettagliatissimi :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      Sul preparare i bagagli negli ultimi giorni la BimbaGrande è andata per la prima volta dalla nonna al mare alcuni giorni e la valigia l'abbiamo preparata "insieme" nel senso che io decidevo le cose da portare e lei le metteva dentro (alcune magliette non le voleva e le ha sostituite con altre) e poi ha preparato la borsa con i giochi... E' stato divertente, ovviamente avrebbe voluto portare mezza casa e sono riuscita a delimitare a una bicicletta, Cicciobello, un trenino (per il cuginetto).
      Sono convinta che così si prenda consapevolezza e si impari l'autonomia... mi ricordo che quando andavo agli scout dei ragazzini di 15 anni arrivavano al campo e non sapevano cosa saltava fuori dallo zaino che la loro mamma gli aveva fatto.

      Elimina

Potrebbe interessarti anche....