Come 4 anni i bambini disegnano la figura umana è un indicatore di intelligenza a 14 anni. Lo rivela uno studio recente uscito sul Science Daily. I ricercatori hanno studiato 7.752 coppie di gemelli identici e non identici e hanno scoperto che il legame tra il disegno e l'intelligenza poi è influenzato dai geni.
I bambini di 4 anni sono stati invitati dai loro genitori a completare un test ('Draw-a-child'), cioè un disegno di un bambino. Ad ogni figura è stato segnato un punteggio compreso tra 0 e 12, a seconda della quantità di presenza e corretta funzionalità degli elementi inseriti, come la testa, gli occhi, il naso, la bocca, le orecchie, i capelli, il corpo, le braccia ecc. Per esempio, un disegno con due gambe, due braccia, un corpo e la testa, ma non i tratti del viso, potrebbe segnare 4. I bambini sono stati somministrati test di intelligenza verbale e non verbale in età 4 e 14.
I ricercatori hanno scoperto che c'è una moderata correlazione tra il disegno e l'intelligenza a partire dai 4 anni (0,33) e 14 (0.20).
Dr Rosalind Arden, autore principale dello studio del MRC sociale, presso l'Istituto di Psichiatria del King College di Londra, dice: "Il test Draw-a-child è stato ideato nel 1920 per valutare l'intelligenza dei bambini in età pre-scolare, quindi il fatto che il test correli con intelligenza a 4 anni era prevedibile. La sorpresa è stata che esso correla con l'intelligenza di un decennio più tardi. "
"La correlazione è moderata, quindi i nostri risultati sono interessanti, ma ciò non significa che i genitori dovrebbero preoccuparsi se il loro bambino disegna male. Abilità non Disegnaredeterminare l'intelligenza, ci sono innumerevoli fattori, sia genetici che ambientali, che influenzano l'intelligenza nella vita adulta . "
I ricercatori hanno anche misurato l'ereditabilità di disegno di figura. I gemelli identici condividono tutti i loro geni, mentre solo i gemelli non identici condividono circa il 50 per cento, ma ogni coppia avrà una educazione, ambiente familiare simile e l'accesso agli stessi materiali.
Complessivamente, all'età di 4 anni, i disegni di coppie di gemelli identici erano più simili tra loro dei disegni di coppie di gemelli non identici. Pertanto, i ricercatori hanno concluso che le differenze nei disegni dei bambini hanno un importante collegamento genetico, così come l'intelligenza.
Dr. Arden aggiunge: "Il disegno è un comportamento antico, che risale oltre 15.000 anni fa. Questa capacità di riprodurre le figure è una capacità esclusivamente umana e un segno di capacità cognitiva,.. in modo simile alla scrittura, che ha trasformato la capacità della specie umana 'per memorizzare le informazioni, e costruire una civiltà. Attraverso il disegno e le parole scritte, l'uomo può mostrare a qualcun altro cosa c'è nella sua mente "
------------------------------------------------------------------------
Storia Fonte:
- Arden, R. et al. Genes influence young children’s human figure drawings, and their association with intelligence a decade later. Psychological Science, 2014 (in press)
Ti potrebbe anche interessare:
Nessun commento:
Posta un commento