sabato 30 agosto 2014

i nostri figli sono iperprotetti?

Bambini iperprotetti saranno adulti fragili!



Nei paesi Occidentali si pensa a proteggere i nostri bambini da tutti i rischi che la civiltà moderna pone, ma alcuni ricercatori hanno dimostrato che un livello di iperprotezione porta conseguenze negative opposte.

Quante volte abbiamo urlato ai nostri bambini: "Attento ti bruci, attento non correre, attento a non sudare...".


Il sociologo Frank Furedi, dell'Università del Kent (GB), ha addirittura coniato l'espressione "genitorialità paranoica" per riferirsi all'eccessiva paura che i propri figli corrano rischi: 

in generale, si è passati infatti dalla convinzione antica che dovessero crescere il prima possibile a quella opposta, per cui occorre costantemente proteggerli da qualunque danno fisico o psicologico. In questo modo, però, è facile ottenere l'effetto contrario.
fonte: http://www.amando.it

ESPLORAZIONE. Infatti, un bambino sempre sorvegliato e a cui viene vietato di esplorare l'ambiente risulterà più impacciato e con minori abilità motorie: in definitiva, questo lo esporrà a una maggiore probabilità di farsi male. Inoltre, se gli si trasmette l'idea che il mondo è un luogo pericoloso dove lui è incapace di cavarsela da solo, tenderà di conseguenza a sentirsi insicuro e ad affrontare con scarsa fiducia le prove della vita. Un rischio "moderato", invece, per il bambino è una sfida, cioè un comportamento con un margine di incertezza di cui lui è consapevole e con cui può decidere di confrontarsi («Fino a dove posso arrampicarmi per non farmi troppo male?»).

Altra cosa sono i pericoli che il bambino non conosce e da cui va ovviamente tutelato. (fonte: http://www.focus.it).

Fonte: http://www.babymagazine.it/amare-troppo-psicologia/



E poi... è proprio quando ci dicono di non fare una cosa che ci viene la curiosità di farla!!


2 commenti:

  1. Dì la verità... tu hai conosciuto mia madre e lei ti ha ispirato questo post!
    Sono l'imbranatagine fatta persona, frutto del terrore che mi inculcato lei.
    Spero solo di riuscire a trovare la giusta via mezzo con le mie figlie.. e di non eccedere per spirito di contraddizione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di mamma super iperprotettive ce ne sono un bel po'.. Credo sia quel che si dice troppo amore quello che rischia di soffocare invece di nutrire, ma la consapevolezza di ciò aiuta a trovare una via di mezzo.. Siamo in perenne ricerca di equilibrio! Buona ricerca😊

      Elimina

Potrebbe interessarti anche....