fonte: http://www.informasalute.com/ |
Dai risultati relativi alle misure di concentrazione, attenzione, pensiero flessibile, impulsi di controllo e attività cerebrale reale, ottenute attraverso un elettroencefalogramma, il gruppo di bambini di età compresa tra gli 8 e i 9 anni ha ottenuto risultati ottimi.
"Il messaggio che si vuole lanciare è quello di mantenere i bambini fisicamente attivi" per il bene del loro cervello, così come la loro salute, Hillman ha detto al New York Times.
Tanto più che il programma di Dopo-scuola che lui ed i suoi colleghi hanno sviluppato richiedono poche attrezzature o spese per la maggior parte delle scuole.
fonte: www.basilenicola.it |
La rivista Atlantic ha citato i risultati e ha suggerito che questo potrebbe essere un trattamento per i bambini impulsivi e troppo attivi.
Ciò che rende questi risultati così straordinaria è che non sono insoliti. Infatti, tre anni fa, Catherine Davis presso l'Università della Georgia fece un altro studio su bambini poco più grandi sovrappeso,
fonte: http://www.mahatmagandhi.it/ |
Se ci fosse un farmaco che ottiene gli stessi benefici, ci sarebbero annunci a tutta pagina. Ma se si tratta di un programma di studi che evidenzia questo risultato, resta roba da distretto scolastico locale.
Ma non è un prodotto; è uno stile di vita da insegnare a scuola e a casa. A solo un'ora di attività vigorosa, sia attraverso giochi o altri giochi, migliora le capacità cognitive, e le competenze esecutive di pianificazione e di auto-controllo. Le scuole e le famiglie che limitano o eliminano queste opportunità impediscono il progresso dei bambini.
per approfondire: http://www.philly.com/philly/health/20141026_Exercise_is_good_for_children_s_brains__too.html#zRf3rhb8StWiZtMq.99
Nessun commento:
Posta un commento