martedì 16 dicembre 2014

Fare esercizio fisico migliora la concentrazione nei bambini

Io sto cercando disperatamente da un paio di anni di far fare un qualche sport alla BimbaGrande, ma con scarsi risultati... non ne vuole sapere... abbiamo provato con la classica danza, poi atletica leggera, pattinaggio, nuoto... mi sono rassegnata...  anche se, sappiamo tutti che l'esercizio beneficia generalmente i bambini, e un altro studio per confermare che è stato recentemente pubblicato in una rivista americana. Anche se questo risultato può sembrare banale e risaputo, l'ultima ricerca riesce a quantificare ciò che la maggior parte di noi già supponeva.

fonte: http://www.informasalute.com/
Charles Hillman presso la University of Illinois e colleghi hanno trovato nei bambini che hanno partecipato a una regolare attività fisica, migliori funzioni e  prestazioni cognitive. Il suo gruppo ha esaminato l'impatto di un po' più di un'ora di attività fisica intensa seguiti da 45 minuti di un gioco di abilità meno vigorosa per un totale di due ore ogni giorno dopo la scuola per 150 giorni di un anno scolastico.

Dai risultati relativi alle misure di concentrazione, attenzione, pensiero flessibile, impulsi di controllo e attività cerebrale reale, ottenute attraverso un elettroencefalogramma, il gruppo di bambini di età compresa tra gli 8 e i 9 anni ha ottenuto risultati ottimi.

"Il messaggio che si vuole lanciare è quello di mantenere i bambini  fisicamente attivi" per il bene del loro cervello, così come la loro salute, Hillman ha detto al New York Times. 

Tanto più che il programma di Dopo-scuola che lui ed i suoi colleghi hanno sviluppato richiedono poche attrezzature o spese per la maggior parte delle scuole.
fonte: www.basilenicola.it

La rivista Atlantic ha citato i risultati e ha suggerito che questo potrebbe essere un trattamento per i bambini impulsivi e troppo attivi.

Ciò che rende questi risultati così straordinaria è che non sono insoliti. Infatti, t
re anni fa, Catherine Davis presso l'Università della Georgia fece un altro studio su bambini poco più grandi sovrappeso,
fonte: http://www.mahatmagandhi.it/
ottenendo gli stessi risultati.

Se ci fosse un farmaco che ottiene gli stessi benefici, ci sarebbero annunci a tutta pagina. Ma se si tratta di un programma di studi che evidenzia questo risultato, resta roba da distretto scolastico locale.

Ma non è un prodotto; è uno stile di vita da insegnare a scuola e a casa. A solo un'ora di attività vigorosa, sia attraverso giochi o altri giochi, migliora le capacità cognitive, e le competenze esecutive di pianificazione e di auto-controllo. Le scuole e le famiglie che limitano o eliminano queste opportunità impediscono il progresso dei bambini.


per approfondire: http://www.philly.com/philly/health/20141026_Exercise_is_good_for_children_s_brains__too.html#zRf3rhb8StWiZtMq.99

Nessun commento:

Posta un commento

Potrebbe interessarti anche....