venerdì 20 febbraio 2015

La magia di Frozen

Non so voi, ma io Frozen l'ho visto un milione di volte... ho dovuto fingere di aver perso il dvd per mettere in pausa la BimbaGrande, che ha continuato a tormentarmi per rivederlo ancora... 
Ma che cosè che rende questo cartone animato così speciale? E lo è davvero, non solo per mia figlia, ma per moltissimi bambini in tutto il mondo, tanto che dalle ultime stime è il cartone con il record in assoculto di incassi e la sua colonna sonora "Let It go" una delle canzoni nella top del 2014!! Da non credere!



E viene da chiedersi che cosa renda questa storia così speciale.. soprattutto per le bambine di età prescolare.
Per rispondere a questa domanda addirittura la CNN si è scomodata intervistando una psicologa dell'Università della California la quale ha affermato che il tema principale del rapporto tra sorelle crea nelle bimba una forte empatia.. e fin qui niente di strano... ma in questa storia si racconta del legame forte tra due sorelle che continua anche se queste non possono o vogliono stare insieme.
Questo è un messaggio che molti bambini capiscono: è necessario superare le lotte e affrontare le sfide della vita. Ma, ciò che è interessante di bambini in età prescolare, in particolare, è che c'è lealtà che suscita un'inesorabile interesse e che li porta a volerlo rivedere  più e più volte.
Inoltre, la mia bimba di 5 anni, mi ha detto che ha anche apprezzato il fatto che non c'è una strega.
Questo mi ha fatto riflettere... non ci avevo pensato... ma i bambini vivono in un mondo in cui il confine tra ciò che è reale e ciò che non lo è, risulta davvero sfocato, e per questo hanno così vivida immaginazione: nel buoi ci sono mostri e streghe! E l'immagine potenzia ancora di più il racconto sostenuto dalla musica.
L'industria cinematografica ha da sempre usato il conflitto per guidare il dramma. Prendete le fiabe dei fratelli Grimm; ci sono sempre terribili streghe cattive... In Bambi e nel Re Leone si affrontano temi molto forti: la morte dei genitori e la solitudine...si tratta di temi importanti a cui non sempre i bambini sono pronti ad affrontare a 4 o 5 anni.
Infine, un altro aspetto che i bambini vedono in Elsa e Anna è l'impulsività.
I genitori sono concentrati a cercare di insegnare loro come auto-regolare le proprie emozioni, come comportarsi, come sedersi....
Elsa è costantemente impegnata a domare o controllare le sue emozioni - e mentre questo è qualcosa che è saliente a tutti per tutta la loro vita, questo è qualcosa che bambini in età prescolare che fare con tutto il tempo.

Fonte: http://translate.googleusercontent.com/translate_c?depth=1&hl=it&prev=search&rurl=translate.google.it&sl=en&u=http://edition.cnn.com/2015/01/23/health/feat-frozen-let-it-go/index.html&usg=ALkJrhjKQ5tUahEBNOPeNpJPoBmeRDwlLw
Fonte immagine: https://www.pinterest.com/pin/94364554668644509/ 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Potrebbe interessarti anche....