venerdì 24 gennaio 2014

Non sono solo scarabocchi

I bambini non possono dirci con le parole se sono tristi, felici o se qualcosa li agita, ma usano un linguaggio senza parole per descrivere le loro emozioni: il disegno. Già il bambino di 2 o 3 anni scarabocchia e quei segni che a prima vista sembrano macchie senza alcun senso, sono discorsi che il bambino rivolge sopratutto a mamma e papà a cui spesso li mostra orgoglioso.
Inoltre, un bambino che disegno esercita la coordinazione dei propri movimenti, si abitua ad organizzare lo spazio e a coordinare idee ed impulsi. Per questo, i bambini che sono messi nelle condizioni di disegnare avranno più coordinazione motoria e maggiore facilità di esprimersi.
A tal proposito vi consiglio di chiedere ai bambini di disegnare!
Gli psicologi usano il disegno di alcuni elementi come test proiettivi: test della figura umana, dell'albero e della famiglia...
Per questo vi consiglio di sperimentare e cercare di entrare nel loro mondo anche attraverso questo strumento.
Un libro che a me è servito molto per questa attività che in fondo è un gioco è quello di Crotti e Magni (2011) “Non sono scarabocchi”, Mondadori, Novara.

Io conservo tutti i disegni di mia figlia e sono incuriosita dalla loro progressione ed evoluzione spesso repentina, così come le regressioni. La scorsa estate a 4 anni disegnava già la figura umana in cui si distinguevano le varie parti del corpo colorate, ma a settembre i suoi disegni sembravano quelli dell'anno precedente.

3 commenti:

  1. Ecco.. questo libro me lo segno!!!
    Sto iniziando ad avere serie difficoltà di stoccaggio di tutti i disegni che circolano per casa mia... ma, come dici tu, ognuno racconta una storia e non voglio perdermi nemmeno un capoverso! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo, io li sto catalogando tutti e li metto in ordine inverso, così tra un po', quando ne avremo almeno un milione sarà bello vedere da dove si è partiti. In quel momento ogni elemento acquisirà un significato, le ripetizioni di elementi potranno essere colti nella loro completezza. Infatti, da un disegno all'altro, così come da un giorno all'altro i disegni cambiano nei colori e negli elementi, ma ci sono alcune cosa che restano stabili e quelle hanno un significato profondo che aspetta solo noi genitori curiosi e attenti coglierlo!

      Elimina
  2. Interessante cercavo un libro valido sugli scarabocchi, grazie

    RispondiElimina

Potrebbe interessarti anche....