sabato 8 marzo 2014

La violenza sulle donne è una sconfitta per tutti!

pinterest.com: La violenza sulle donne è una sconfitta per tutti

Quando si scrive delle donne bisogna intingere la penna nell'arcobaleno e asciugare la pagina con la polvere delle ali delle farfalle. (Denis Diderot)


Oggi è la festa delle donne... vorrei non ci fosse un giorno per ricordarsi delle donne... ma fino a quel momento sfruttiamo le occasioni per ricordare le tante.. troppe donne che subiscono violenze fisiche, psicologiche, economiche e quanto di più orribile esiste e fa male al cuore!

Le statistiche relative alla frequenza sono impressionanti e fanno riflettere su quanto dolore sommerso e inconfessato esiste intorno a noi... e che soprattutto, se subito da bambina, ogni donna crescendo si porterà dentro e la segnerà per sempre.
Alcuni studi hanno dimostrato che le "ferite psicologiche" di un trauma grave come questo portano a modificazioni celebrali!

Diversi studi hanno dimostrato la correlazione tra un ridotto volume dell'ippocampo (-5%)  nelle donne che sono state vittime di abusi sessuali durante l'infanzia .

La violenza sulle donne è una sconfitta per tutti!
Gli stessi risultati si sono osservati nei veterani con disturbo post traumatico da stress e suggeriscono che la diminuzione della dimensione dell'ippocampo può essere sia una conseguenza di esposizione al trauma e un fattore di rischio per lo sviluppo di complicanze psichiatriche in seguito all' esposizione al trauma.

Conoscere e parlarne distrugge l'omertà e l'accondiscendenza di cui si nutre questa violenza!

Per questo vorrei rilanciare una  campagna di sensibilizzazione che mi è piaciuta:


1 commento:

  1. C'è ancora tanta strada da fare.
    Ma credo che alla fine, tutte le forme di violenza, verso donne, bambini, deboli o chiunque, si riduca irrimediabilmente ad una cronica e inquietante mancanza di rispetto.
    Bisognerebbe partire da lì.
    Auguri, cara... un pò in ritardo :)

    RispondiElimina

Potrebbe interessarti anche....