venerdì 14 marzo 2014

Un compleanno fai da te

Un compleanno fai da te www.pinterest.com
Da quando sono entrata a far parte del mondo dei "genitori" sono stata proiettata, via via che, soprattutto la BimbaGrande sta crescendo, nel "favoloso mondo dei compleanni", di cui come figlia non avevo nessuna esperienza, se non da adulta o quasi...
Si comincia a festeggiare in modo "grandioso" i compleanni dei bambini già da quando hanno uno o due anni... per poi arrivare a cinque o sei ancora più organizzati e strutturati... chissà quando festeggeranno i fatidici 18 anni cosa si potrà fare!!
Questo favoloso mondo (di cui anch'io collaboro alla realizzazione) da una parte mi entusiasma, dall'altra mi spaventa un po', pensando al fatto che spesso si tratta di bambini piccoli che non capiscono tutta la confusione che li circonda, troppa gente, troppi regali...
Questa riflessione mi è nata quando ho festeggiato i due anni del Piccoletto con un festa dove, avevo perso il controllo delle persone che avevo invitato... e mi sono trovato un numero imprecisato di bambini e genitori nella stanza che avevo fissato, che per fortuna era grande... Guardando quello che ero stata in grado di organizzare, con fatica e impegno, ero soddisfatta: c'era la musica, dolcetti, schiacciatine, tante persone che non rivedevo da qualche tempo che chiacceravano, l'animatrice vestita da clown che costruiva animaletti con i palloncini... ma in quella confusione per un attimo PANICOOO...."dov'è il Piccoletto?!" SPARITO... non riuscivo a trovarlo da nessuna parte... poi qualcuno vedendo spuntare due scarpine n. 21 da sotto un tavolo, sbirciò e lo trovammo nascosto sotto un tavolo a giocare con delle costruzioni che qualcuno gli aveva regalato... tranquillo e da solo...
Un compleanno fai da te www.pinterest.com
Da questo attimo, apparentemente insignificante ma per me emblematico è nata l'idea di questo post: un compleanno fai da te... semplice e soprattutto centrato sui bambini! ... E poi la mia indole di creativa mancata fa il resto!
Quindi prima di iniziare è fondamentale valutare alcuni aspetti, perchè organizzare una festa non è facile e scontato, ma occorrono alcuni accorgimenti e attenzioni:

Valutare bene il numero degli invitati in base allo spazio disponibile: i bambini hanno bisogno di muoversi e non ce la fanno a stare in posti troppo affollati e soprattutto pensate a quanti bambini che piangono e urlano  insieme riuscite a tollerare.

Che età hanno i bambini? Fino a due o tre anni i bambini non hanno grande interesse nel "giocare insieme" (fa parte del periodo della loro crescita), quindi è del tutto inutile pensare di organizzare momenti di gioco insieme, perchè sono più attratti da altre cose. 
Cosa ben diversa dopo i 3 anni o per bambini della scuola primaria.
Un compleanno fai da te www.pinterest.com

Che tipo è il mio bambino? E' indispensabile considerare in che tipo di situazioni si trovano a loro agio, senza volerli forzare e proporre qualcosa che piacerà solo a noi! I miei bimbi hanno un'indole riservata, quindi buttarli in una stanza con tanta gente che fa confusione e che conoscono poco li metterà a disagio e finiscono per rimanere in braccio tutto il tempo, ma se bambini che sono i bambini i primi a buttarsi nella mischia la cosa cambia molto...

Il buffet. Senza impazzire a comprare o preparate chissà quali leccornie che i bambini poi guardano e non mangiano, di solito la buona vecchia schiacciata con la mortadella o la pizza funziona benissimo!!
Ma se siete dei creativi anche in questo, potete sbizzarrirvi con le presentazioni, non bisogna dimenticarsi che anche l'occhio vuole la sua parte e che si tratta di bambini!! Quindi anche cupcake colorati, biscotti con "pippicolorati", ecc. andranno alla grande!
Senza dimenticare i grandi... una ricettina semplice: biscotti pinoli e gorgonzola..


Un compleanno fai da te www.pinterest.com
Preparare una bella tavola: parola d'ordine colore! Anche in questo caso, senza spendere una fortuna in piatti e bicchieri di carta, si può giocare sugli abbinamenti di colore, 


Farsi aiutare!  Se i bimbi sono piccoli e numerosi e se pensate di organizzare un'animazione senza genitori in giro. E' indispensabile l' aiuto di un’altra persona adulta. E' impensabile di riuscire a fare insieme l'animazione, sistemare il buffet, chiaccherare con la mamma di turno, consolare un bambino piangente.... Potete chiedere la collaborazione di un adolescente, di un’altra mamma . In questo modo i bambini saranno sotto controllo e potremmo anche goderci la festa!




L'animazione. Dopo questa esperienza ho deciso che chiamare un animatore specializzato non serve ai miei bambini che sono in grado di divertirsi molto bene anche da soli, ma se si volesse creare delle occasioni per divertirsi ancora di più, ecco alcune idee semplici, ma vi assicuro di successo!!

  • Angolo del disegno dove mettere pennarelli, fogli bianche e con figure da colorare dei loro cartoni animati preferiti. Questo spazio è utile sia per calmare i bambini, sia per quelli più tranquilli che qui possono trovare un angolo per loro. E poi, alla mia BimbaGrande piace tantissimo disegnare e le piace farlo ancora di più con le sue amiche. In una festa la scorsa estate avevo messo in giardino su un pannello molto grande di compensato  (1,5 mt. X 2,5 mt.) un foglio di carta da pacchi bianca e avevo messo a disposizione dei bambini i colori a dita... ovviamente a fine attività lavaggio completo!
Un compleanno fai da te www.pinterest.com
  • Angolo delle costruzioni. dopo il compleanno del Piccoletto, questo spazio non mancherà mai nelle mie feste, ovviamente le costruzioni variano in base all'età dei bambini... non darei mai un pezzettino della Lego per giocare ad un bambino di due anni, ma nemmeno un pezzo gigante ad uno di 7 anni.
  • Piscina gonfiabile: questa possibilità può essere sfruttabile ovviamente solo da chi ha uno spazio esterno sicuro e in estate... ma vi assicuro che i bambini si divertono un mondo...si rinfrescano se fa caldo e brontoleranno quando sarà il momento di uscire!! In questo caso l'unica attenzione ovviamente sta nell'avvertire i genitori prima affinchè portino costume e asciugamano... e soprattutto dal momento che penso che in pochi abbiamo la possibilità di utilizzare una piscina olimpionica, è necessario fare attenzione affinchè il numero dei bambini non sia eccessivo.
  • Angolo delle bolle di sapone.
  • Proposte di gioco senza essere animatori... solo genitori creativi e coinvolgenti: sul web ci sono tanti siti che propongono giochi per tutte le età e per tutti i bambini, ad in cui vi rimando
  • Angolo del trucco. Sia che siano maschi o femmine adoreranno questo spazio, dove se i bimbi sono piccoli è meglio che sia gestito da un adulto... una nonna o una zia si potranno improvvisare truccatori, con polveri colorate, e colori per il viso, disegnando farfalle, ragni, stelle, scritte...
  • Angolo della realizzazione di oggetti di carta (corone di principesse, bruchi, farfalle....) che poi i bambini potranno portare a casa come regalo.
  • "Musica maestro" se la festa vive un momento morto la musica di sicuro la può rivitalizzare, ai bambini spesso piace ballare. Ovviamente la musica deve essere adatta all'età dei bambini.
Ricordatevi che per far tutto questo al meglio occorre partire per tempo nell'organizzazione.

Tra un po' sarà il quinto compleanno della mia BimbaGrande e sto meditando di organizzare qualcosa con questi ingredienti!

2 commenti:

  1. Questo post giunge proprio "a fagiolo", come si suol dire :)
    I nostri 5 anni ci aspettano la prossima settimana e ho una festa da organizzare che ha bisogno di spunti!!!
    Grazie mille per le idee proposte... con costruzioni, trucchi e colori ci sono... ora mi mancano sedie e appoggi... e tutto il resto!!!!
    Ho previsto una decina di bambini dai 5 anni in giù... speriamo bene! ;)

    RispondiElimina
  2. In bocca al lupo!! Di sicuro sarà una fatica, ma i bambini si divertono... da piccola mi ricordo che mia mamma aveva un libro magico da cui traeva un sacco di giochi per le mie feste da 7-8 anni fino a 10... le ricordo ancora quindi la fatica che faceva è stata ricompensata!

    RispondiElimina

Potrebbe interessarti anche....