domenica 11 maggio 2014

L'amore incondizionato è senza limiti: La Mamma

Questo vorrebbe essere nell'immaginario collettivo... 

Tra qualche giorno si festeggia la festa della mamma dal Psychology Today ho trovato questo articolo che riporta alcune interviste a madri con figli piccoli e grandi, nonne ecc. e questa, mi sembra l’occasione adatta per condividerlo. Perché la maternità è fatta di molti stereotipi e luoghi comuni in cui spesso si può trovarsi imprigionati.

Amore Incondizionato

Abbiamo sentito da diverse madri di tutte le età che raccontano di essere rimaste stupite dai sentimenti di amore che provavano per i loro piccoli. Una giovane madre ha detto: "Non pensavo che fosse possibile amare qualcuno tanto quanto ho amato mio marito. Ma da quando ho avuto il bambino, sono caduta più profondamente e completamente in amore - con il nostro bambino! Non ho mai sentito così tanto amore prima ... ".

In un’altra intervista, la madre di tre bambini di età compresa tra 10 a 15, ha dichiarato:" Ho amato il mio primo figlio tanto, quando ho scoperto che ero incinta con il nostro secondo, mi sono preoccupato che non avrei avuto abbastanza amore da dare. Ma ho sentito lo stesso amore profondo per il mio secondo bambino, e di nuovo per il mio terzo "Che queste madri hanno espresso è.amore incondizionato - affetto senza limiti; un profondo desiderio di proteggere e nutrire. 

Quando proviamo amore incondizionato per i nostri figli e siamo abbastanza fortunati da essere in grado di concentrarsi su di loro, apriamo loro la strada per una crescita equilibrata.

"Ho avuto un incubo ...

... Che sia io che mio marito e il mio bambino pendevano da una scogliera. Ho potuto salvare solo uno di loro. Ho scelto il mio bambino. Come ho raggiunto la mano di mio figlio, mio marito ha detto, 'Che dire di me?' Ho pianto e gli ho detto che mi dispiaceva. Lo sguardo sul suo volto era devastante. "Questa madre era sconvolto dal fatto che il suo subconscio le diceva che amava il suo bambino più di suo marito. Ma quando abbiamo esplorato ulteriormente, ha detto che nel suo incubo, ha rapidamente valutato la situazione e si rese conto che non era abbastanza forte per tirare il marito - che era un po 'più grande di lei - fino alla scogliera, ma lei potrebbe facilmente salvarla bambino. Nella sua vita, ha trovato che dalla nascita del loro bambino, suo marito era più bisognose e che lei era costantemente tirata tra le esigenze del marito e le esigenze del suo bambino. Ha ammesso di voler fare di tutto per il proprio figlio da sola e che, quando il marito è stato dato un compito relativa ai bambini, lui non lo ha fatto correttamente il che significava che non lo ha fatto "a modo suo." Per esempio, il suo marito non era particolarmente interessato a colori di coordinamento abiti, che la faceva impazzire. Abbiamo discusso di come suo marito era stato truffato dal legame con il bambino, così come importanti genitoriali competenze. Con lui compreso, invece di escludere lui, così come allentamento sulle sue aspettative, avrebbe contribuire ad arricchire la vita di tutti. Così che cosa se il bambino indossa una camicia di flanella con pantaloni a righe? Abbiamo anche parlato di come date importanti dei genitori - almeno un paio di volte al mese - erano di ravvivare la loro vicinanza precedente per mostrare il marito continua a tenere un posto massimamente importante nella sua vita.

Ansia materna 

Insieme con amore incondizionato, la maternità può ospitare una marea di ansia che viene vissuta da molte mamme, soprattutto le neo mamme o mamme con un bambino. Una misura di materna paura è naturale, come la paura che il vostro bambino può diventare malati o feriti sia fisicamente che emotivamente, o peggio -morire. Purtroppo, queste paure possono degenerare in ansia materna , che può causare problemi non solo per la madre e il bambino, ma altri membri della famiglia come bene. Non è insolito per una madre affetta da moderata a grave ansia materna di passare inavvertitamente sulla sua ansia al suo ragazzo. L'effetto di ansia materna può essere un bambino con un disturbo alimentare, tendenze narcisistiche, capricci, ritiro / isolamento, o un intenso desiderio di essere lontano da casa- cioè lontano da mamma. (Se siete interessati a leggere più in dettaglio su come questo possa accadere, vedere Risorse , di seguito). 

Il Working Mom

Nel mondo di oggi, una madre stay-at-home è vicino ad essere una specie in via di estinzione. Secondo il National Association of Child Care Resources e agenzie di rinvio 'articolo 2012, 

Madri nel Lavoro

"... Il 71,3% delle donne con figli negli Stati Uniti lavorano, in Italia la percentuale scende drasticamente e con forti variazioni territoriali.

• Nel 1975, solo due su cinque madri con un figlio di età inferiore ai sei anni svolgono un lavoro retribuito. A partire dal 2010, 64,2 per cento delle donne con figli di età inferiore ai sei anni erano nella forza lavoro, e il 61,1 per cento delle madri con figli di età inferiore ai tre anni erano nella forza lavoro.

• Tra il 1970 e il 1990, il numero delle famiglie monoparentali negli Stati Uniti è raddoppiato, contribuendo alla maggiore domanda di cura dei figli.

• Molte donne tornano al lavoro prima che il figlio compia un anno. Nel 2010, il tasso di partecipazione della forza lavoro per le madri dei bambini più piccoli di un anno era del 56,5 per cento. "

Quality Time

Se sei una madre, e soprattutto una madre che lavora, a volte è possibile che vi siate sentite in colpa per non "esserci" per il vostro bambino. Forse non erano lì per il primo passo del vostro bambino, o ha dovuto perdere attività scolastiche o eventi dovuti al lavoro, o ha dovuto recuperare le faccende di casa che si sono accatastati nel corso della settimana e non poteva giocare con il vostro bambino, leggere loro un libro, o guardare il loro programma preferito con loro.

Quindi sappiamo che non abbiamo una quantità di tempo lunga, per questo, il tempo prezioso che abbiamo per stare con i bambini deve essere di qualità.

E i bambini vedono il tempo in modo diverso rispetto gli adulti. Dieci a 15 minuti può essere un tempo lungo per un bambino. Inizia ritagliandosi almeno due momenti ogni giorno per fare qualcosa con il vostro bambino che a loro piace fare. Attività Chore-oriented che può essere fatto insieme - come vestiti pieghevoli, cucina e bagno tempo - non contano. Ma sono un vantaggio, perché si spende più tempo con il vostro bambino mentre si insegna importanti capacità di autonomia. Inoltre, i pasti in famiglia insieme il più spesso possibile, hanno dimostrato di favorire la comunicazione e rafforzare i legami.

Cercate di non essere una madre che si rammarica di non aver passato almeno 20 minuti di tempo di qualità al giorno con il vostro bambino… perché questo peggiora solo le cose.
Buona festa della mamma.

fonte: http://www.psychologytoday.com/blog/the-time-cure/201405/mother-almighty
         http://www.sciencedaily.com/releases/2013/10/131024102036.htm

 Foto: www.mauicreativephotography.com
            www.pinterest.com
----------------------------------------------------------------------------------------------------
prossimo post: Il disegno della casa


Nessun commento:

Posta un commento

Potrebbe interessarti anche....