lunedì 25 maggio 2015

Imparare la lingua nel grembo materno

Secondo  uno studio pubblicato sulla rivista Acta Paediatrica i bambini iniziano ad apprendere la lingua materna già fin da quando sono ancora nel grembo materno.

Lo studio suggerisce che nel cervello i meccanismi sensoriali per l'udito sono sviluppati già a partire da 30 settimane di gestazione e conclude che i bambini nel grembo materno stanno ascoltando le loro madri durante le ultime 10 settimane di gravidanza. Infatti, dopo poche ore dalla nascita è stato dimostrato chi i neonati differenziano tra i suoni della loro lingua madre ed una lingua straniera.
Mentre era già noto che i bambini sono nati con la capacità di apprendere e sono stati in grado di discriminare tra linguaggio suona nei loro primi mesi di vita, i ricercatori sostengono che questo studio fornisce la prova fondamentale che il riconoscimento del parlato suoni si era verificato nel grembo materno.
Secondo Christine Luna, autore e professore di psicologia alla Pacific Lutheran University a Tacoma, Washington:
"Abbiamo conosciuto da oltre 30 anni che cominciamo l'apprendimento prenatale ascoltando il suono della nostra madre parlare. Questo è il primo studio che mostra i feti conoscere prenatale per la particolare suoni del linguaggio di una madre discorso. Questo studio si muove il risultato misurabile di esperienza con i suoni del linguaggio dai sei mesi di età prima della nascita. "
www.pinterest.com
Patricia Kuhl, co-autore e co-direttore dell'Istituto per le Scienze Learning & Brain presso l'Università di Washington ha detto:
"La madre ha diritto di prelazione a influenzare il cervello del bambino. I suoni vocalici nel suo discorso sono le unità più forti e le serrature feto accedervi."
Insieme a Hugo Lagercrantz, professore al Karolinska Institute in Svezia, i ricercatori hanno studiato 40 neonati maschi e femmine, che vanno da sette a 75 ore dopo la nascita, a Madigan Army Medical Center, Tacoma, Washington e altri 40 neonati al Astrid Lindgren Ospedale dei bambini a Stoccolma, Svezia. Mentre era ancora in vivaio, i bambini hanno ascoltato due serie di 17 suoni vocalici, un set in inglese e l'altra in svedese. La metà di ogni gruppo udì suoni nativi e suoni stranieri mezza sentito.
I ricercatori hanno correlato l'interesse dei neonati nei suoni che sentite con quanto tempo succhiato su un ciuccio cablata in un computer. Tempi più o meno lunghi di succhiare per i suoni sconosciuti o familiari è stato visto come la prova dell'apprendimento - indicando che i bambini potessero distinguere tra i suoni ascoltati in utero.

Nessun commento:

Posta un commento

Potrebbe interessarti anche....