sabato 17 novembre 2018

Parlare della droga

Da alcuni mesi mi occupo di persone con storie difficili in cui la vita ha chiesto molto e sono cadute nella tossicodipendenza. Nel nostro tempo di disinibizioni e liberalizzazioni il limite tra il giusto e lo sbagliato rischia di diventare molto labile soprattutto per i più giovani.
L'età di esordio di molte esperienze si anticipa sempre di più sottoponendo i ragazzi a rischi grandi di cui spesso mancano di consapevolezza e controllo da parte dei genitori.
Di qui l'idea di usare questo cartone animato per spiegare già ai bambini la droga.
 
"Un kiwi assaggia un’affascinante sostanza gialla. Lo fa stare benissimo. Nuggets è un video dello studio Filmbilder che racconta a disegni animati i vari stadi della dipendenza da droghe. All’inizio i cicli di piacere sono lunghi e intensi, “l’atterraggio” è indolore e il resto del mondo sembra normale: il kiwi corre verso gli altri globuli di sostanza gialla. I cicli di piacere si fanno poi sempre più brevi e meno intensi, l’atterraggio diventa doloroso e lascia segni sul corpo, e il resto del mondo diventa grigio e poi nero, la corsa verso la sostanza gialla diventa meno affrettata ma inevitabile".
Fonte: https://www.youtube.com/watch?v=k9RK9l5urv4&fbclid=IwAR3o4CTi0USLX6MrNQ3xGditeoWppC-t9sUpnQqrQ-3TYmnQyhM1LxLKQ-E

Nessun commento:

Posta un commento

Potrebbe interessarti anche....