martedì 20 maggio 2014

Mamma ma te da grande che cosa vuoi fare?

 Una sera ci siamo date la buonanotte... e prima di spengere la luce mi chiama e mi chiede:
- Mamma ma te da grande che cosa vuoi fare? - come fosse la cosa più naturale di questo mondo.
- ...Piccoletta, io sono già grande, ho un lavoro...- le rispondo senza pensarci troppo.
- Mamma no! Da più più grande, che cosa vuoi fare?! - Insiste.
A quel punto mi sono fermata, ho spento la luce e mi sono accovacciata accanto a lei... "ha ragione..." mi sono detta!! E ho cominciato a riflettere..." sono grande ma ho ancora i miei sogni, desideri da inseguire...".
E lei in quel momento mi ha risvegliato da un lungo letargo mentale in cui da quando sono diventata mamma e ho un lavoro mi sono assopita senza accorgermente, presa dalla vorticosa e frenetica quotidianità in cui si parte di mattina per fermarsi stremati solo la sera... ma "io dove sono finita.." ... "cosa posso trasmettere ai miei bambini se divento solo una scatola vuota?!"... mi sono detta.
Spesso sento anche le mie amiche che piano piano rinunciano pezzo per pezzo a se stesse, perdendosi in una vita in cui poi non si riesce a capire a chi appartiene...
Proprio per questo la sera dopo, prima di spengere la luce...le ho detto:
- Io voglio scrivere! - orgogliosa e con il tono che si ha quando si sogna a occhi aperti... dimensione a cui non ero più abituata.

Per questo, dedico a lei, la mia piccola grande bambina questo... perchè è proprio vero quando si dice che i bambini sono piccoli, hanno manine piccole, piedini piccoli, ma idee grandi!


Grazie.

2 commenti:

  1. Uff.. stamattina mi fai piangere!
    Dev'essere lo stress del correre!
    E se uno non lo sapesse nemmeno, quello che vuole fare?
    Se uno sapesse solo quello che NON vuole fare?

    RispondiElimina
  2. Anche sapere che cosa non si vuole fare permette di discriminare... che si cominci da una parte o dall'altra, avere un obiettivo a qualunque età ci aiuta a vivere meglio!!

    RispondiElimina

Potrebbe interessarti anche....