giovedì 10 dicembre 2015

Dislessia: importanza di un intervento precoce

Identificare i bambini con dislessia fin dal primo grado di istruzione potrebbe restringere o addirittura chiudere il divario nei tempi di lettura con i lettori tipici, infatti, secondo un nuovo studio condotto da ricercatori della University of California, Davis, e Yale University, i dati indicano che non è più accettabile attendere fino alla seconda o terza elementare per intraprendere sforzi per diagnosticare e intervenire sulla dislessia.
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"Se il divario tra i lettori dislessici e tipici è fin da subito presente, questo deve essere ridotto con degli interventi di lettura mirati attuati presto, quando i bambini stanno ancora sviluppando il fondamento di base per la lettura di acquisizione". Questo è quanto ha dichiarato Emilio Ferrer, un professore di psicologia UC Davis. E 'autore principale di questo articolo pubblicato su The Journal of Pediatrics a novembre.

Ferrer ed i suoi colleghi di Yale, Bennett e Sally Shaywitz, riportano i risultati di uno studio longitudinale di lettura con bambini dalla prima elementare fino alla scuola superiore e oltre. Rispetto ai lettori tipici, i lettori dislessici avevano punteggi più bassi nella velocità di lettura fin dal primo grado, e il loro andamento nel tempo non converge con quelli dei lettori tipici. Questi dati dimostrano che tali differenze non sono tanto una funzione di aumento delle disparità nel corso del tempo, ma invece riflettono differenze marcate già presenti in prima elementare tra i lettori tipici e dislessici.

Gli autori concludono inoltre che l'attuazione di programmi di lettura efficaci già nel all'asilo o addirittura in età prescolare offre la possibilità di chiudere il divario di realizzazione.

fonte : www.sciencedaily.com (Emilio Ferrer, Bennett A. Shaywitz, John M. Holahan, Karen E. Marchione, Reissa Michaels, Sally E. Shaywitz. Achievement Gap a Reading è presente già nel primo grado e persiste fino all'adolescenza. The Journal of Pediatrics, 2015; 167 (5): 1121 DOI: 10.1016 / j.jpeds.2015.07.045)

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